“Altrimenti viene l’uomo nero” è l’espressione che a volte usiamo per intimidire i nostri bambini e farli spaventare. “Altrimenti viene l’uomo bianco” è l’espressione inversa che molti africani usano per intimidire i loro bambini e farli spaventare. Il bambino che ho fra le braccia, non aveva MAI visto un essere umano bianco, prima di me.Al mio arrivo cominció ad urlare con tutte le sue forze e, spaventato come un cane che ringhia, indietreggiava a singhiozzi.
Ho dovuto familiarizzare con lui, lanciargli sguardi d’amore e fiducia per più di 30 min prima che mi lasciasse avvicinare anche solo un metro. La madre, (avendo familiarità con i bianchi) quel giorno si fece grasse risate chiedendomi di non arrendermi e di continuare a provare a prenderlo in braccio fino a che capisse che ero li per custodirlo e non per fargli del male.
Così cominciai a fare la buffona, a ondeggiarmi a destra e sinistra, saltare e fare versi demenziali per lungo tempo. Solo dopo essere diventata il giullare del villaggio, alla fine Rider si lasciò prendere. E indovinate un po’? Non ha smesso più di fissarmi. Villaggio Melele, con HPS Charity